Zampone del Montello
- Ingredienti: Cotenna di suino, pancetta di suino, carne di suino, sale marino, pepe, aromi e spezie. Conservante : E250.
- Processo di conservazione: Stagionatura a umidità e temperature controllate.
- Processo di produzione: I suini nati, allevati e macellati in Italia dalla Società Agricola Torresan Roberto & C. " Salumi del Montello", entrano nel ciclo di trasformazione che ha inizio con il disosso, la selezione, la rifilatura delle carni da destinare alle diverse specialità aziendali. Macellai con decennale esperienza compongono il mix di prodotti di origine animale al fine di ottenere un prodotto che dopo la cottura sia morbido e ricordi la tradizione. La miscela di tranci di cotenna, carne, pancetta e lingua di suino, viene macinata e all'impasto ottenuto vengono aggiunti: il sale, il pepe, aromi naturali, che permettono di completarne il sapore. L'impasto ora completo, manualmente viene trasferito nelll'insaccatrice, la quale priva la miscela dell'aria che puo' avere inglobato durante la miscelazione. L'impasto privato dell'aria risulta omogeneo e compatto e riempie il budello naturale di presentazione senza spazi o buchi. La legatura sempre manuale chiude il ciclo di produzione. Inizia la fase di asciugatura, che conferisce al prodotto finito un particolare aroma. I fili di bondiola vengono portati nel locale di asciugatura nel quale rimangono dai 2 ai 3 giorni. La temperatura iniziale nel locale di asciugatura è di circa 23 C°, poi decresce gradualmente fino a raggiungere i 2 C° all'ultimo giorno. Ora il prodotto è pronto per la distribuzione.
- Modalità di conservazione: Conservare in frigorifero, a temperatura inferiore ai 4 C°. Durata del prodotto 90 giorni dalla data di produzione.
- Consigli d'uso: Lo zampone del montello, va consumato dopo la cottura a vapore per circa 2/3 ore, per consentirne il risalto dei sapori, delle fragranze e delle qualità delle carni Italiane impiegate.